CARPACCIO DI MANZO E CETRIOLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di manzo magra g 120 - cetriolo sbucciato g 30 - carota pulita g 30 - un cucchiaino e mezzo di olio extravergine di oliva - un cucchiaino di succo di limone - salvia fresca - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate a julienne sottilissima la carota e il cetriolo, metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio, così diventeranno croccanti.
Scolateli, asciugateli e conditeli ora con metà dell'olio emulsionato con il succo di limone e insaporito con sale e pepe.
Ungete la carne con l'olio rimasto e servitela piegata a rosellina sopra le verdure, decorando con foglioline di salvia.
Abbiate l'accortezza di insaporire bene le verdure perché la carne cruda non va assolutamente salata, altrimenti si asciuga e si rovina.
Per quanto riguarda il lavaggio delle verdure, è opportuno che la permanenza in acqua sia piuttosto veloce per evitare eccessive perdite vitaminiche, facilitate anche dal precedente taglio a julienne Gradevole la carne cruda, soprattutto in estate, purché naturalmente ci si assicuri con la massima cura della freschezza e dell'igiene.

Image