CESTINI DI PASTA FRITTA CON CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 250 - strutto g 20 - lievito in polvere - olio per friggere - sale. - Per la farcia: 9 carciofi - mozzarella g 200 - limone - prezzemolo - peperoncino piccante in polvere - scalogno - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Per la pasta, impastate sulla spianatoia la farina con lo strutto morbido, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito e circa g 150 di acqua.
lasciate riposare la pasta 2 - Intanto mondate i carciofi:
eliminate le foglie esterne più fibrose, spuntateli abbondantemente, svuotateli dell'eventuale fieno interno e, mano mano che saranno pronti, gettateli in una ciotola di acqua fredda, acidulata con mezzo limone 3 - Riduceteli quindi a lamelle sottili che salterete in padella, a fuoco vivo, in un filo d'olio caldo, aromatizzato con uno scalogno tritato e un pizzico di peperoncino.
salate, spruzzate i carciofi con il succo di mezzo limone e, quando saranno morbidi, unite quasi tutta la mozzarella a dadini.
Appena il formaggio inizierà a fondere, spegnete e completate con prezzemolo tritato.
tenete la farcia in caldo 4 - Stendete la pasta sottile, ritagliatela in dischi di cm 12 (o g 20 di peso) e sistemateli, uno alla volta, nel doppio cestino, apposito, per fritture 5 - Friggete il cestino in abbondante olio riscaldato a 140°, finché diventerà croccante, quindi sformatelo e ripetete l'operazione.
Tenete in caldo i cestini via via che saranno fritti e pronti 6 - Riempiteli infine con la farcia completateli con i dadini di mozzarella rimasti e serviteli subito, ben caldi VINO Colli Orientali del Friuli Traminer, Zagarolo, Malvasia di Bosa

Image