CHARLOTTE DI POLLO E VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Charlotte: erbette g 300 - petto di pollo g 200 - porro g 200 - fegatini di pollo, snervati e marinati nel brandy, g 200 - burro g 150 - 7 fette di pancarré - parmigiano - aceto balsamico - sale - pepe in grani - Salsa: cipolle ramate g 350 - panna liquida g 100 - alloro - aceto balsamico - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate e sbollentate le erbette e il porro, dopo averlo sfogliato.
stendete le guaine di porro ad asciugare su un telo.
Avviate la salsa:
tritate le cipolle, scottatele in acqua bollente salata, scolatele e fatele stufare con un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e una foglia di alloro.
appena saranno sfatte e quasi asciutte, aggiungete la panna, un goccio di aceto balsamico e frullate il tutto ottenendo la salsa.
Charlotte:
sciogliete il burro in un tegamino, senza farlo friggere, tuffatevi i fegatini marinati e stufateli per 7' (confit) con alcuni grani di pepe, poi scolateli e conservate il grasso.
Rosolate il petto di pollo a dadini con una noce di burro del confit, unite le erbette lesse sminuzzate e fatele insaporire.
Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungetevi una fetta di pancarré sbriciolato, un cucchiaio di formaggio grattugiato, i fegatini sminuzzati, sale, pepe e amalgamate il composto.
Imburrate e rivestite con le guaine di porro 6 anelli di 8 cm, appoggiateli su una placca coperta con carta da forno, quindi riempiteli con un disco di pancarré, il composto ben pressato e infornateli a 200° per 7'.
sformate e servite le charlotte calde, con la salsa di cipolle.
VINO Bardolino

Image