CHARLOTTE TIEPIDE DI TACCHINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le charlotte: panna liquida g 450 - fesa di tacchino g 250 - piselli sgranati g 60 - cipollotti (mondati) g 60 - champignon g 60 - burro - 2 uova - paprica dolce - erba cipollina - sale - pepe. - Per la salsa e per completare: lattughini g 150 - uno scalogno - un tuorlo sodo - prezzemolo - burro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Frullate la fesa di tacchino con g 200 di panna, un albume, sale e pepe.
Sbollentate i piselli.
Riducete a rondelle sottili i cipollotti e in brunoise gli champignon.
In una noce di burro spumeggiante, fate insaporire i cipollotti i piselli e i funghi, quindi unite la panna rimasta (g 250), un uovo sbattuto, sale e paprica.
mescolate e tenete sul fuoco per pochi secondi, fino ad ottenere un composto legato ma cremoso.
Imburrate 4 stampini monoporzione per charlotte, cospargeteli con erba cipollina tritata, poi spalmatene fondo e bordi con la farcia di tacchino, lasciando al centro una nicchia che riempirete con il composto cremoso di verdure.
Chiudete con uno strato di farcia di tacchino, immergete gli stampini in un bagnomaria caldo, copriteli con un foglio di alluminio e infornateli a 180° per 30'.
Intanto scottate brevemente i lattughini in una noce di burro salateli, pepateli e distribuiteli nei piatti dove sformerete gli stampini.
Irrorate le charlotte con una salsina preparata frullando mezzo scalogno lessato, un tuorlo d'uovo sodo, prezzemolo, sale e g 60 di olio.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Colli dell'Etruria Centrale rosato, Leverano rosato, Alghero rosato

Image