CHEESE-CAKE SALATA GELATINATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta frolla: farina g 250 - burro g 110 - lievito in polvere g 7 - maizena - 2 tuorli e un uovo - grana grattugiato - sale - Farcia: ricotta g 500 - crescenza g 170 - panna montata g 100 - colla di pesce g 15 - basilico - sale - pepe - Gelatina: pomodori g 400 - colla di pesce g 10 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta frolla:
strisciate tra le mani burro e farina facendo cadere sulla spianatoia il briciolame ottenuto, che va impastato rapidamente con 2 cucchiai di maizena, uno di grana grattugiato, i tuorli, l'uovo, g 5 di sale e il lievito sciolto in 3 cucchiai di acqua calda.
Fate riposare la pasta in frigorifero per 30' avvolta in un foglio di pellicola, poi stendetela a mm 4 di spessore e con questa rivestite uno stampo ovale (cm 24,5x18,5) con il fondo ricoperto di carta da forno.
passate in forno.
a 180°C per 20' (cottura in bianco), quindi sfornate e, senza sformarla, fate raffreddare la pasta.
Farcia:
frullate la ricotta con la crescenza, sale, pepe, quindi incorporatevi una decina di foglie di basilico tritato, la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda, strizzata, sciolta a caldo e la panna montata.
Versate la farcia nello stampo con la pasta cotta in bianco, livellandola bene.
tenete in frigorifero Gelatina:
tagliate i pomodori a pezzettini, metteteli in un colino, salateli e fateli sgocciolare, raccogliendo in una ciotola tutto il succo che colerà, al quale va aggiunta la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda, strizzata e sciolta in un pentolino caldo.
Cheese-cake:
togliete dal frigorifero la torta di formaggio quasi rappresa, guarnitela con uno strato abbastanza spesso di gelatina di pomodoro e passatela di nuovo in frigorifero almeno per 3 ore prima di portarla in tavola con una guarnizione a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il pomodoro tritato e sgocciolato si può aggiungere a una manciata di altri pomodori freschi saltando tutto in padella con olio, aglio, basilico e acciuga, ottenendo una salsa grezza utile per condire paste corte oppure fresche all'uovo.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
San Martino della Battaglia Tocai, Bianco Valdichiana, Pentro di Isernia bianco

Image