CIAMBELLINE DORATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Patate g 400 - farina bianca g 60 - burro g 35 - un tuorlo g 20 - 2 uova (g 55 cad.) - parmigiano grattugiato - trito aromatico (salvia, rosmarino, prezzemolo) - noce moscata - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate le patate e lessatele con la buccia.
Appena pronte, pelatele e passatele al passaverdura (disco medio), raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Amalgamatelo con il tuorlo, un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata e un con una cucchiaiata di parmigiano.
Mettete quindi a bollire g 125 d'acqua, il burro e una presina di sale.
Quando alzerà il bollore, versatevi la farina tutta in una sola volta e, sempre mescolando, tenete l'impasto sul fuoco fino a quando si staccherà dal fondo della casseruola con un leggero sfrigolio come se friggesse.
Allora allargatelo su un piatto e lasciatelo raffreddare.
Appena sarà freddo, trasferitelo in una ciotola e incorporatevi, uno alla volta, le uova, non aggiungendo il successivo se il precedente non sarà stato bene amalgamato.
Unite questo impasto a quello di patate.
Mescolateli insieme poi insaporite il tutto ancora con 2 cucchiaiate di parmigiano e con un pizzicone di trito aromatico.
Aggiustate di sale e di pepe.
Mettete a riscaldare la padella dei fritti con abbondante olio.
Raccogliete il composto preparato in una tasca di tela da pasticcere munita di bocchetta spizzata e fatelo uscire a nastro formando delle piccole ciambelle sopra un foglio di carta speciale da cucina già unto.
Disponetene 5-6 per volta distanziandole giustamente quindi sollevate il foglio e capovolgetelo sopra la padella, scuotetelo delicatamente e, al caso, immergete anche la carta nel recipiente, per permettere alle ciambelle di staccarsi e finire senza sformarsi nell'olio.
friggetele fino a quando saranno ben dorate e gonfie, quindi estraetele con il mestolo forato e passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina tenendole al caldo.
Terminato di friggere, sistemate le ciambelline su un piatto e servitele subito.
VINO Valle d'Aosta Muller-Thurgau Trebbiano d'Abruzzo Laverano bianco

Image