COFANETTO AL PAPAVERO CON ASPARAGI E ROMBO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i cofanetti: pasta da pane g 250 - burro g 70 - 2 uova e un tuorlo - zucchero - semi di papavero - farina per la spianatoia - sale. - Per farcire e completare: filetti di rombo, senza pelle, g 300 - 24 punte di asparago - zenzero fresco - zucchero - burro - aceto - olio di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete nell 'impastatrice, munita di frusta a gancio, la pasta da pane insieme con mezzo cucchiaio di zucchero, un uovo, un tuorlo, un pizzico di sale, il burro fuso.
fate lavorare il tutto, a lungo, fino ad ottenere una pasta molto elastica ed omogenea.
Lasciatela lievitare coperta, in luogo tiepido, finché sarà raddoppiata di volume, quindi stendetela, sulla spianatoia infarinata, a mezzo centimetro di spessore e ritagliatela in rettangoli di circa cm 5x7.
pennellate questi ultimi con l'uovo sbattuto, cospargeteli abbondantemente di semi di papavero e sistemateli su una placca coperta con carta da forno.
fateli riposare per 30', infine cuoceteli a 200° per 10' circa:
otterrete dei cuscinetti gonfi che aprirete a metà (cofanetti).
Mentre preparate i cofanetti, fate bollire per un minuto g 25 di zenzero, ridotto a rondelle sottili quindi rinnovate l'acqua, ripetete l'operazione altre due volte e, infine, fate caramellare le fettine di zenzero,con un cucchiaio di aceto, uno di zucchero, uno di acqua.
Stufate le punte di asparago con una noce di burro sale, pepe, un dito d'acqua e, a parte, rosolate in un filo d'olio i filetti di rombo, ridotti a losanghe.
Uniteli poi agli asparagi, lasciate insaporire il tutto e completate con le rondelle caramellate.
Distribuite il misto nei cofanetti, già accomodati nei piatti da porzione quindi servite subito, ben caldo.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Alto Adige Chardonnay, Carso Malvasia, Bianco Capena Superiore

Image