CREMA DI STOCCAFISSO NELLA VERZA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

stoccafisso norvegese, ammollato, g 900 - panna liquida g 200 - 6 foglie di verza - 2 grosse cipolle - 2 coste di sedano - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate lo stoccafisso per 15' poi scolatelo, spellatelo, privatelo di lische e scarti e riducetelo a pezzetti.
Soffriggete nella pentola a pressione il sedano e le cipolle ridotti a dadini in circa g 150 di olio e insaporitevi lo stoccafisso a pezzetti.
aggiungete sale, pepe tanto brodo vegetale da coprirlo a filo, chiudete la pentola e al fischio calcolate 45' poi fate uscire il vapore e scoperchiate.
unite la panna e, a fuoco vivo, mescolando il composto con una frusta, trasformatelo in un denso e cremoso purè.
Sbollentate le foglie di verza, battetele, sistematele su un canovaccio, disponendole in 3 file di due, leggermente sovrapposte per formare un rettangolo, quindi spalmatele con il purè di stoccafisso.
Aiutandovi con il canovaccio arrotolate la verza,con il suo ripieno, avvolgete il rotolo in un foglio di carta da forno inumidito, legatelo con lo spago, accomodatelo su una placca e infornatelo a 200° per 30' circa.
servite il rotolo tiepido, parzialmente affettato, guarnito a piacere.
VINO bianco secco, sapido, dal profumo floreale Colli Berici Riesling Torgiano bianco Bianco d'Alcamo

Image