CROCCHETTE DI POLLO E RISO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mezzo pollo g 600 - latte g 250 - riso basmati g 150 - 12 fette di pancarré macinato - grana padano grattugiato - 2 uova - farina - trito aromatico (timo, prezzemolo) - semi di papavero - Tabasco - olio per friggere - sale - pepe nero in grani. - Per la salsa: pomodorini g 600 - falda di peperone verde g 30 - scalogno - trito aromatico (basilico, timo, prezzemolo, rosmarino) - olio d’oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Versate il riso nel latte allungato con g 250 d’acqua e un pizzico di sale.
fatelo cuocere lentamente finché tutto il liquido sarà stato assorbito, quindi lasciatelo raffreddare.
2 - Spolpate il mezzo pollo, dopo averlo privato della pelle, e passatelo al macinacarne, ottenendo un trito fine.
3 - Mescolate il trito con il riso freddo, un pizzico di sale, pepe macinato, fresco, mezzo cucchiaio di trito aromatico, poche gocce di Tabasco e 2 cucchiaiate di grana.
amalgamate bene il composto quindi dividetelo in 30 porzioni uguali che passerete tra le mani umide, formando altrettante polpettine rotonde, le crocchette, appunto.
4 - Infarinate le crocchette, passatele nell’uovo battuto, quindi nel pancarré macinato, aromatizzato con 4 cucchiai di semi di papavero.
5 - Friggetele in abbondante olio caldo, toglietele e passatele a sgocciolare su carta assorbente da cucina.
6 - Per la salsa, soffriggete in un filo d’olio un pizzico di trito aromatico e uno scalogno tritato molto finemente insieme con la falda di peperone.
unite quindi i pomodorini spaccati a metà, un pizzichino di sale e pepe.
incoperchiate, fate stufare il tutto per 10', a fuoco moderato, infine versate la salsa sulle crocchette calde e servitele subito, guarnendo il piatto a piacere.
VINO Breganze di Breganze, Vernaccia di San Gimignano, Est !
Est!
!
Est!
!
!
di Montefiascone

Image