CROCCHETTE DI SEMOLINO E GALLETTE CON SALSICCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 salsicce da g 100 cad. - Crocchette di semolino: latte g 500 - semolino g 125 - 3 uova - Parmigiano Reggiano grattugiato - farina - pane grattugiato - olio per friggere - sale - Gallette di patate: patate g 500 - mandorle a fettine g 100 - Parmigiano Reggiano grattugiato g 30 - un tuorlo - farina - burro - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Crocchette di semolino:
cuocete il semolino nel latte per 15' circa e, fuori del fuoco, incorporate 2 tuorli, 4 cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale.
Una volta intiepidito il composto, formate delle polpette cilindriche (ø cm 2, lunghezza cm 6), passatele prima nella farina, poi in un uovo sbattuto, infine nel pane grattugiato e friggetele in abbondante olio.
Gallette di patate:
lessate le patate, schiacciatele e unite il tuorlo, il Parmigiano Reggiano e le mandorle a fettine, già tostate a fiamma vivace in olio e burro, poi salate.
Formate delle gallette (ø cm 4, h cm 2), infarinatele e rosolatele in una noce di burro, Accomodate su un piatto da portata le crocchette e le gallette, completate con fette di salsiccia rosolate in una padella antiaderente senza grassi e condite con una salsa preparata stemperando i filetti di acciuga nel burro,fuso.
VINO Rosato secco, fragrante, di buona acidità:
Garda Classico Chiaretto, Golfo del Tigullio rosato, Biferno rosato

Image