CROCCHETTE DORATE CON PORCINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 piccoli porcini - 3 uova sode g 150 - aglio addolcito setacciato g 30 - Parmigiano Reggiano grattugiato g 20 - farina di mandorle g 20 - pane grattugiato g 50 - un uovo fresco - olio extravergine e per friggere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate accuratamente le uova sode, setacciate, con l'aglio addolcito, quindi frullate il composto con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale.
Unitevi infine la farina di mandorle, il formaggio, g 20 di pane grattugiato, stendete il tutto su una piccola placca coperta di carta da forno e trasferite in frigorifero.
Quando il composto sarà ben sodo, modellate tante palline grosse come ciliegie, passatele nell'uovo, sbattuto con un po' di sale, poi nel pane grattugiato rimanente, nuovamente nell'uovo e nel pane.
Lasciatele rassodare in freezer e friggetele poi in abbondante olio.
Scolatele su carta da cucina e portatele subito in tavola con i funghi, tagliati a metà, rosolati in un velo di olio e infine salato.
CONSIGLI L'aglio addolcito, più delicato e leggero di quello crudo.
Ecco come si prepara:
si sbucciano gli spicchi, poi si tagliano a metà e si liberano del piccolo germoglio, quell'anima verde che è la parte più indigesta e meno gradevole dei preziosi bulbilli e che andrebbe eliminata sempre, a maggior ragione quando li si utilizza crudi.
Si raccolgono in un tegamino coprendoli di latte.
Non appena si alza il bollore si elimina tutto il latte.
e se ne versa di fresco sull'aglio fino a coprirlo.
Si lascia bollire il tutto per 10' circa, quindi si scolano gli spicchi.
Naturalmente, il gusto di ciascuno sarà la guida migliore nell'apportare eventuali piccole variazioni alle dosi di seguito consigliate.
VINO Vino rosso, leggero di alcol, molto fresco di acidità, poco tannico, profumato:
Lacrima di Morro d'Alba, Monica di Sardegna, Rossese di Dolceacqua

Image