CROCCHETTE FRITTE DI INDIVIA BELGA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 cespi di indivia belga - ricotta g 250 - pancarré macinato g 120 - farina di mais g 70 - fontina g 60 - pangrattato - 3 uova - farina bianca - cipolla - parmigiano grattugiato - trito aromatico: timo, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina - olio d'oliva e per friggere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sfogliate l'indivia, mondatela, lavatela poi scottate le foglie in padella con un filo d'olio, una cipolla tritata, un pizzico di sale e un dito d'acqua:
devono diventare morbide, ma non lacerarsi.
Lavorate in una ciotola la ricotta amalgamandola con la fontina grattugiata, un uovo, sale, pepe, un cucchiaio di trito aromatico e tre di pangrattato.
Scolate le foglie di indivia, appoggiatele incrociate due a due sul tagliere e al centro di ogni incrocio mettete un cucchiaino di ricotta poi ripiegatevi sopra le estremità delle foglie, formando dei pacchettini (crocchette).
passatele nella farina, nelle uova sbattute, nel pancarré macinato mescolato con la farina di mais e 3 cucchiai di parmigiano, quindi friggetele in abbondante olio caldo.
togliete le crocchette, passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, spolverizzatele leggermente di sale e servitele calde.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Lessini Durello, Capalbio Vermentino, Capri bianco

Image