CROCCHETTE GUSTOSE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 300 - prosciutto cotto g 150 - cipolla mondata g 50 - parmigiano grattugiato g 50 - 2 uova e 2 tuorli - pane grattugiato - farina bianca - noce moscata - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate accuratamente le patate per eliminare ogni traccia di terriccio dalla buccia poi mettetele a lessare in acqua leggermente salata.
Scolatele al dente, pelatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Tagliate la cipolla a fettine e fatele soffriggere, a fuoco vivo, in una cucchiaiata d'olio.
Scolatele e passatele al tritatutto elettrico insieme con il prosciutto.
Unite il ricavato nella ciotola delle patate e legate il tutto con i 2 tuorli, amalgamando e insaporendo il composto anche con il parmigiano, un pizzico di sale, uno di pepe e una grattatina di noce moscata.
Formate quindi delle crocchette, grosse quanto una noce, che passerete prima nella farina, quindi nelle uova, salate e battute e, infine nel pane grattugiato.
Ponete sul fuoco la padella dei fritti con abbondante olio d'oliva e fatelo riscaldare:
tuffatevi le crocchette, poche per volta.
Giratele, senza pungerle, perché prendano un bel colore dorato uniforme e non si intridano d'olio, poi scolatele con il mestolo forato e passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina, tenendole al caldo.
Quando le crocchette saranno tutte fritte, sistematele sull'imboccatura del forno acceso, in un piatto da portata adeguato, e servitele immediatamente, ben calde, decorando il piatto a piacere.
VINO Valdadige Pinot Grigio, Verduzzo friulano di Latisana, Etna bianco

Image