CROSTATA SALATA DI RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: - farina g 225 - burro g 200 - mandorle tritate finissime g 100 - grana g 50 - 2 uova - cannella - sale - Ripieno: - ricotta g 500 - polpa di zucca g 200 - latte g 120 - panna fresca g 120 - 7 uova - semi di sesamo - curry - noce moscata - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
impastate rapidamente la farina con il burro a pezzettini, le mandorle, il grana grattugiato, sale, un pizzico di cannella, un tuorlo e mezzo uovo.
lasciate riposare la pasta per 2 ore in frigo avvolta in un foglio di pellicola.
Ripieno:
riducete intanto la zucca a julienne e rosolatela in un filo d'olio caldo.
scolatela e salatela.
Lavorate in una ciotola la ricotta con 5 uova e 2 tuorli, il latte, la panna, sale, pepe, noce moscata grattugiata e un pizzicone di curry.
Stendete la pasta a circa mm 3 di spessore, rivestite con essa una teglia a bordi bassi, smerlati, di cm 28 di diametro, copritela con un foglio di carta e infornatela a 180° per 15' (cottura in bianco).
Sfornate, senza sformare la pasta liberatela dalla carta, riempitela con il composto di ricotta e infornatela di nuovo, a 160°, per 25' circa.
cospargete infine la crostata con la julienne di zucca un pizzicone di semi di sesamo tostati e terminate di cuocerla in altri 10'.
servitela tiepida.
VINO Bianco di Custoza, Candia dei Colli Apuani, Solopaca bianco

Image