CROSTONI DI POLENTA GUARNITI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina di polenta bianca g 500 - lardo g 150 - gorgonzola g 120 - polpa di maiale (spalla) g 100 - pancetta g 60 - gherigli di noce g 60 - alloro - aglio - prezzemolo - salvia - rosmarino - chiodo di garofano - vino rosso - olio d'oliva - sale grosso - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore 2 litri di acqua salata aromatizzata con una foglia di alloro.
versatevi la farina, aggiungete 2 cucchiai di olio e, mescolando spesso, fate cuocere la polenta per circa 50', poi versatela in un piatto, lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in 72 cubetti e grigliateli (crostoni).
Passate 2 volte al macinacarne la polpa di maiale e la pancetta.
raccogliete il macinato in una ciotola, conditelo con g 4 di sale, un trito fine di aglio, un pizzicone di pepe e chiodo di garofano pestato, 2 cucchiaiate di vino rosso e lasciate marinare al fresco per circa 2 ore.
Con un pesante coltello, battete il lardo riducendolo in poltiglia, quindi insaporitelo con sale, pepe e un trito di salvia e rosmarino.
Pelate i gherigli di noce, tenetene da parte 6 e tritate finemente gli altri, mescolandoli poi con il gorgonzola e un pizzico di prezzemolo tritato.
Spalmate 24 crostoni con il battuto di lardo 24 con la carne marinata, i restanti con la crema al gorgonzola guarnite questi ultimi con i gherigli di noce e i crostoni al lardo con prezzemolo VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Ruché di Castagnole Monferrato, Chianti Rufina, Taburno rosso

Image