CUPOLINE DI PROSCIUTTO CRUDO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

robiola g 200 - 12 fettine di prosciutto crudo g 150 - carota g 120 - verde di zucchina g 70 - faldine di peperoni g 50 - fagiolini lessi g 50 - una piccola costa di sedano g 30 - un piccolo cipollotto - basilico - salsa Worcester - Tabasco - limone - insalatina di stagione - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete in piccola dadolata (brunoise) la carota, il verde di zucchina, le faldine di peperoni, il cipollotto, i fagiolini lessi e la costa di sedano (i pesi dati si intendono per le verdure già al netto dello scarto).
Raccogliete la (brunoise)in una ciotola e amalgamatela con la robiola, quindi condite il tutto con un filino d'olio, sale, basilico tritato, poche gocce di Worcester, Tabasco e una generosa macinata di pepe.
Rivestite 6 piccoli stampini concavi con le fettine di prosciutto, 2 per stampino, lasciandole debordare.
Distribuitevi il composto di verdure, pressatelo con un cucchiaio per renderlo compatto quindi copritelo piegando all'interno il prosciutto debordante.
Successivamente capovolgete gli stampini sformando le cupoline.
Accomodatele nel piatto da portata, su un letto di insalatina di stagione e conditele con una salsina ottenuta frullando, a bassa velocità, circa g 80 d'olio extravergine, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e un mazzetto di foglioline di basilico Dopo aver salsato le cupoline, completatele con una generosa macinata di pepe e servitele.
a piacere, potete guarnire il piatto con mezze rondelle di pane casereccio abbrustolite al forno, dopo averle condite con un filo d'olio extravergine crudo e un pizzichino di sale.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo antipasto risulterà ancora migliore se preparerete circa un'ora prima la brunoise di crudità, lasciandola marinare con un filo d'olio e basilico prima di amalgamarla con il formaggio e procedere alla preparazione delle cupoline.
queste possono essere servite anche come secondo, a mezzogiorno, in un menu freddo, composto da una crema di pomodoro, frutta fresca e gelato.
VINO Vino:
rosato secco, fragrante, di buona acidità Colli Mantovani rosato Monteregio di Massa marittima rosato Alghero rosato

Image