DADOLATA MISTA CON INSALATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

finocchi g 700 - petto di pollo, già privato di scarti e pellicine, g 150 - mozzarella g 100 - prosciutto cotto g 80 - olive verdi snocciolate - insalatina fresca - limone - rosmarino - olio d'oliva - sale. - Per il condimento: olio extravergine d'oliva g 80 - succo di limone g 25 - basilico - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Aprite a libro il petto di pollo e appiattitelo riducendolo a "cotoletta" che cuocerete a fuoco vivo in una cucchiaiata d'olio caldo, aromatizzato da un rametto di rosmarino.
Salate la carne e, appena sarà cotta, sgocciolatela dal fondo di cottura e lasciatela raffreddare.
Intanto spuntate i finocchi, lavateli, poi riduceteli in dadolata che raccoglierete in una ciotola e spruzzerete con poche gocce di succo di limone (per evitare l'ossidazione della verdura).
Riducete in dadolata anche il prosciutto, il pollo ormai freddo e la mozzarella.
Aggiungete il tutto nella ciotola con il finocchio.
mescolate e condite con la salsina ottenuta frullando alla massima velocità, per un paio di secondi, l'olio, il succo di limone, una manciata di foglie di basilico e un pizzico di sale e di pepe.
Trasferite la dadolata in un'insalatiera adeguata oppure distribuitela in piatti individuali sul cui fondo avrete preparato un letto di insalatina, quindi completatela con una dozzina di olive e servite subito, guarnendo a piacere.
CONSIGLI Si consiglia un bianco giovane dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
VINO Cortese dell'Astigiano, Coronata, Corvo bianco

Image