FAGOTTINI DI SFOGLIA AI FUNGHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia g 500 - patate g 300 - funghi porcini g 250 - 3 cosce di coniglio - erbe aromatiche: salvia, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina, timo - cipolla - 2 uova - Parmigiano Reggiano - farina - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver disossato le cosce di coniglio, riducete la polpa ottenuta a dadini.
Tagliate in piccola dadolata anche i porcini, già raschiati, puliti e le patate sbucciate.
Tritate una cipolla media e soffriggetela in una larga padella con un filo d'olio, poi rosolatevi le patate e, appena saranno ben colorite, unite i funghi e i dadini di coniglio.
Salate, pepate e spegnete dopo 7':
la cottura deve avvenire con il fuoco al massimo.
Aggiungete al composto un uovo, 4 cucchiai di formaggio grattugiato e uno di erbe tritate:
otterrete così il ripieno.
Stendete sulla spianatoia infarinata la pasta sfoglia, formando un rettangolo da cui ritagliare 12 quadrati di cm 8-9 di lato.
pennellateli d'uovo sbattuto allungato con un goccio d'acqua, quindi distribuitevi il ripieno, raccogliendolo al centro dei quadrati che vanno chiusi a fazzoletto, riunendo le punte opposte.
Dopo che tutti i fagottini saranno stati ben chiusi, pennellateli d'uovo, appoggiateli su una placca coperta di carta da forno e infornateli a 200 °C per circa 15'.
sfornateli e portateli in tavola tiepidi con una guarnizione d'insalatina a piacere.
VINO Vino rosso, leggero di corpo, abbastanza fresco di acidità, leggermente tannico, profumato Morellino di Scansano, Monica di Sardegna, Santa Maddalena classico

Image