FETTINE DI PESCE SPADA COTTO ALLE ERBE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un filetto di pesce spada g 600 - pomodoro g 150 - trito aromatico (timo, maggiorana, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina) - gelatina in polvere - insalatina - limone - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Salate, pepate il filetto di pesce spada, cospargetelo con mezza bustina di gelatina, abbondante trito aromatico, avvolgetelo in carta da forno e, successivamente in un foglio di pellicola trasparente per mantenerlo ben stretto, quindi immergetelo in abbondante acqua bollente e lessatelo per 35' dalla ripresa del bollore.
spegnete, lasciate intiepidire il pesce nel liquido di cottura, poi appoggiatelo in un piatto, sotto un peso e fatelo raffreddare in frigorifero per poterlo poi tagliare a fettine.
Servitele su un letto di insalatina condite con il pomodoro, pelato, svuotato dei semi, tritato grossolanamente (concassé) ed emulsionato con g 100 di olio extravergine, sale, pepe e succo di limone.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo piatto è una proposta interessante anche come secondo di pesce, servito con l'insalata e magari con delle patatine lesse aromatizzate con abbondante prezzemolo.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Lugana, Orvieto Classico, Contessa Entellina Sauvignon

Image