FILETTI DI TRIGLIE CON CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

filetti di triglia con la pelle g 350 - piselli sgranati g 200 - 6 carciofi - cipolla - aglio - vino bianco secco - vino passito - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate accuratamente i carciofi privandoli di tutte le foglie fibrose e dell'eventuale fieno interno.
tagliateli a metà e cuoceteli in padella, a fuoco vivo, per 8' con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, sale e pepe macinato.
Toglieteli, unite nel loro fondo di cottura un altro cucchiaio di olio e cuocetevi i filetti di triglia per 5', sfumandoli con un dito di vino bianco secco.
salateli, scolateli e conservate il sughetto.
A parte, in un fondo di olio e cipolla tritata, fate poi stufare per 10' i piselli, sfumandoli con un dito di vino passito e un mestolino di acqua, quindi frullateli in salsina aggiungendo il sughetto delle triglie.
Versate la salsina nel piatto da portata, sopra accomodatevi il pesce e i carciofi, completate con un filo d'olio crudo, una macinata di pepe e servite subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
poiché in questa ricetta i carciofi richiedono una breve cottura è importante pulirli molto bene, scartando più strati di foglie fibrose e spuntandoli fino a ridurli quasi a "cuori".
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Trentino Pinot grigio, Ansonica Costa dell'Argentario, Capri bianco

Image