FILETTO MARINATO CON SALSA ALL’ AGLIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un pezzo di filetto, già pulito di scarti e grassi, g 600 - zucchero semolato - origano fresco - sale grosso. - Per la salsa all’aglio e per completare: panna liquida g 60 - maionese g 40 - 15 spicchi d’aglio - capperi - insalatina fresca - pomodori - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete il pezzo di filetto in un recipiente, cospargetelo con 2 cucchiaiate di sale grosso, mezza di zucchero, alcune foglioline di origano e lasciatelo marinare al fresco per 8 ore.
Poco prima di servire la carne, preparate la salsa:
senza togliere la pellicina agli spicchi d’aglio, fateli sbollentare per cinque volte, rinnovando l’acqua ogni volta (tale accorgimento serve per rendere l’aglio più digeribile e meno forte).
Dopo l’ultima passata nell’acqua bollente, sbucciate gli spicchi d’aglio, quindi frullateli insieme con la panna e un pizzico di sale.
Raccogliete la salsina in una ciotola e amalgamatela con la maionese.
Con una pezzuolina umida e pulitissima, strofinate il filetto per pulirlo della marinata quindi tagliatelo a fette sottili che sistemerete su un letto di insalatina fresca.
Condite con la salsa all’aglio, completate con alcuni capperi sparsi sulla carne e una guarnizione di spicchietti di pomodoro, quindi servite.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Tocai Italico Colli Euganei, Orvieto, Cerdese

Image