FLAN FREDDO DI ZUCCA CON CAPESANTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una fetta di zucca g 900 - ricotta g 80 - 2 uova - 12 capesante - farina - burro - olio extravergine d'oliva - prezzemolo - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver decorticato la zucca, privatela dei semi, tagliatela a fettine e lessatela a vapore per 6', il tempo di farla appassire, quindi frullatela insieme con la ricotta, le uova, sale e pepe.
Imburrate uno stampo rettangolare, copritene il fondo con un foglietto di carta da forno, imburrate anch'esso, spolverizzate lo stampo di farina poi versatevi il composto di zucca, pressandolo e livellandolo bene.
Cuocetelo a bagnomaria, nel forno,a 160°, per 30' circa, poi sfornate e lasciate raffreddare il flan prima di sformarlo.
Nel frattempo salate, pepate le capesante, dopo averle aperte a crudo e liberate dal sacchetto sabbioso, quindi fatele cuocere sulla griglia ben calda, leggermente unte d'olio.
Sformate il flan e tagliatelo a fette che servirete nei piatti individuali accompagnato dalle capesante,grigliate e da una guarnizione di foglioline di prezzemolo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la zucca si può cuocere nel microonde o nel forno tradizionale, invece che a vapore.
importante è che non stracuocia e resti ben asciutta.
VINO Trentino Riesling Italico, Bianchello del Metauro, Gioia del Colle bianco

Image