FLEURON DI SFOGLIA E CANNOLI ALLA RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Fleuron: pasta sfoglia g 150 - carota lessa g 100 - un tuorlo d'uovo - cerfoglio - olio d'oliva - sale. - Cannoli: ricotta g 100 - farina g 80 - dragoncello - erba cipollina - olio d'oliva - aceto rosso - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fleuron:
stendete la pasta sfoglia a mm 3 di spessore e, con un tagliapasta a bordo spizzato, ricavatene 12 dischi di cm 5 di diametro.
Accomodateli su una placca coperta da carta da forno, pennellateli d'uovo e infornateli a 200° per 10' circa.
Nel frattempo frullate la carota lessa con l'aggiunta di un filo d'olio, un pizzico di sale, ottenendo un denso purè.
sformate i dischi di sfoglia (fleuron) e guarniteli con un ciuffetto di purè di carota (fatto uscire da una tasca per decorare) e foglioline di cerfoglio.
Cannoli:
impastate, in una ciotola, la farina con g 10 di olio, un cucchiaino di aceto, un pizzico di sale.
trasferite poi la pasta sulla spianatoia, lavoratela per renderla omogenea ed elastica, quindi stendetela a mm 2 di spessore e ritagliatevi 12 dischi di cm 5 di diametro.
arrotolate ciascuno su uno stretto cannello di metallo (oppure su un bastoncino), sistemateli poi tutti e 12 su una placca coperta da carta da forno,e infornateli a 200° per 10' circa.
Intanto lavorate la ricotta con un pizzico di sale, pepe e un trito di erbe aromatiche (dragoncello, cerfoglio, erba cipollina).
Utilizzando ancora la tasca di tela, farcite i cannoli con ciuffetti di ricotta Accomodate su un piatto adeguato i fleuron, i cannoli e portateli immediatamente in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questi piccoli stuzzichini si prestano per essere serviti durante una cena in piedi, oppure per accompagnare gli aperitivi all'ora del cocktail.
VINO Capriano del Colle Trebbiano, Bianco Vergine Valdichiana, Nasco di Cagliari

Image