FOCACCINE ALLA ROBIOLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta da pane g 400 - robiola g 150 - 12 fettine di salmone affumicato g 150 - trito aromatico (erba cipollina, prezzemolo, cerfoglio, coriandolo) - aneto - panna liquida - Tabasco - latte - olio d'oliva - sale - pepe nero

PREPARAZIONE

Preparazione Con il matterello, tirate la pasta da pane a mezzo centimetro di spessore e, usando un tagliapasta rotondo, ricavatene 12 dischetti di cm 6 di diametro.
Sistemateli su una placca leggermente unta d'olio e lasciateli lievitare in un luogo tiepido.
Pennellateli quindi con poco latte tiepido, cospargeteli di sale, irrorateli con un filino d'olio quindi passateli nel forno già riscaldato alla temperatura di 220° per 10' circa.
Intanto preparate la farcia:
utilizzando una frusta, lavorate la robiola con 2 cucchiaiate di panna, sale, pepe e un grosso pizzico di trito aromatico, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Sfornate le focaccine, apritele a metà con un taglio orizzontale, spalmatele con la robiola preparata, guarnitele con una fettina di salmone e un ciuffetto di aneto freschissimo, spruzzatele con alcune gocce di Tabasco, ricomponetele chiudendole a panino e sistematele su un vassoio o in un piatto da portata, che guarnirete a piacere, quindi servitele:
si gustano tiepide, specialmente con gli aperitivi.
VINO Capriano del Colle Trebbiano, Orvieto bianco, Contessa Entellina Ansonica

Image