FOCACCINE FARCITE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 500 - fettine di prosciutto cotto affumicato g 400 - lievito di birra g 15 - una piccola verza - una bottiglia di birra rossa doppio malto olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver mondato la verza, riducetela a listerelle sottili, raccoglietele in una ciotola, irroratele con un terzo della birra, salatele e lasciatele marinare per circa 4 ore.
Focaccine:
nella ciotola dell 'impastatrice riunite la farina, il lievito sciolto in g 100 di acqua, un cucchiaio di olio d'oliva, un pizzico di sale, quindi avviate l'apparecchio con la frusta a gancio, aggiungendo all'impasto, durante la lavorazione, g 200 di birra.
Lasciate lievitare per un'ora, poi sgonfiate la pasta lavorandola brevemente sulla spianatoia, quindi dividetela in 24 anini rotondi da allineare su una placca coperta da carta da forno.
fateli lievitare per un'altra ora circa, poi schiacciateli leggermente con il palmo della mano per formare le focaccine.
pennellatele di olio, cospargetele con qualche granello di sale e infornatele a 200 °C per 10' circa.
Sfornate le focaccine e, quando saranno fredde, impilatele 3 a 3, poi farcitele con fettine di prosciutto affumicato e un poco di verza,marinata, ben strizzata.
fissate ogni "pila" di focaccine con un lungo stecchino, quindi servite subito.

Image