FORMAGGI MISTI CON BOUQUET VERDE AROMATICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

robiola g 300 - formaggio di capra leggermente stagionato ma morbido g 300 - burro g 200 - gorgonzola g 150 - roquefort g 150 - olive nere snocciolate g 50 - un pomodoro - basilico - erba cipollina - prezzemolo - sale - pepe. - Per accompagnare: rucola - lattughino misto - dragoncello - mentuccia - cerfoglio - basilico - olio extravergine d’oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Passate al setaccio la robiola, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Amalgamatela con g 100 di burro morbido, sale, pepe e un trito di basilico e pomodoro (prima di tritarlo il pomodoro va pelato e svuotato dei semi).
Versate il composto su un foglio di alluminio e chiudete avvolgendolo in modo da ottenere un rotolo di formaggio.
Passate ora al setaccio il formaggio di capra e amalgamate il ricavato con un pizzico di sale e il restante burro morbido (g 100).
Versate il composto su un foglio di alluminio formando una striscia larga circa cm 8.
mettete al centro le olive tritate quindi avvolgete nel foglio, in modo da ottenere un rotolo con il trito di olive all’interno.
Tenete i due rotoli in frigorifero per almeno 8 ore.
Poco prima di servire, passate al setaccio il roquefort insieme con il gorgonzola, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Amalgamatelo con un trito di erba cipollina quindi prendetene poco per volta tra due cucchiai che farete ruotare uno sull’altro, ottenendo delle polpettine di formaggio di forma leggermente allungata (quenelle).
Estraete dall’involucro il rotolo di formaggio alle olive e passatelo in un abbondante trito di prezzemolo prima di tagliarlo a fette regolari.
Infine togliete dall’alluminio il rotolo di formaggio al pomodoro e affettatelo.
Preparate in ogni piatto da porzione un insieme di rucola e lattughino e erbe aromatiche (mentuccia, dragoncello, cerfoglio, basilico .
condite con un pizzico di sale e un filino d’olio, quindi sistemate su questo verde letto una quenelle e due fette, una per ogni tipo di formaggio.
Servite subito.
VINO Si consiglia un rosso giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
St.
Maddalena, Pinot nero Colli Berici, Ravello rosso

Image