"CHEESECAKE" AL FIOR D'ARANCIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Base: - farina g 150 - burro g 110 - zucchero a velo g 60 - fecola g 40 - un albume - una bustina di vanillina - sale - Farcia: - ricotta g 400 - panna montata g 150 - mandorle a lamelle g 70 - zucchero a velo g 60 - acqua di fior d'arancio - Guarnizione: - frutta mista di stagione

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
dopo aver setacciato insieme la farina con la fecola, la vanillina e lo zucchero a velo, unitevi il burro morbido a pezzetti e strofinate il tutto tra le mani per ottenere un mucchio di briciole da impastare velocemente con l'albume e un pizzico di sale.
Avvolgete la pasta ottenuta in un foglio di pellicola e tenetela almeno un'ora in frigo prima di stenderla in un disco di cm 22 di diametro, spesso circa cm 1.
appoggiatelo su una placca coperta con carta da forno, bucherellatelo e infornatelo a 170°C per 20', quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Farcia:
lavorate la ricotta in una ciotola con un cucchiaio di acqua di fior d'arancio, lo zucchero a velo, la panna montata e le mandorle tostate.
Raccogliete la farcia in una tasca da pasticciere, con bocchetta grossa spizzata, e deponetela in grossi ciuffi sul disco di pasta.
Guarnizione:
decorate la "cheesecake" con spicchietti di frutta fresca.
VINO Dolce con aromi di frutta matura e fiori:
Alto Adige Moscato giallo passito, Malvasia delle Lipari dolce

Image