"CORNETTI" FRITTI RIPIENI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

"Cornetti": farina g 220 - vino bianco secco g 60 - zucchero g 50 - burro g 25 - grappa o altro liquore g 20 - 2 tuorli - una bustina di vanillina - scorza di limone grattugiata - mezza bustina di lievito in polvere - olio e strutto (g 250) per friggere - Ripieno: ricotta g 500 - canditi g 120 - zucchero g 60 - una bustina di vanillina - scorza di limone grattugiata - Maraschino - Salsa: cioccolato fondente g 150 - panna fresca g 50 - Cacao per decorare

PREPARAZIONE

Preparazione "Cornetti":
versate la farina a fontana, nel centro raccogliete i tuorli, lo zucchero, il burro, il vino e tutti gli altri ingredienti, poi lavorateli fino a ottenere un impasto omogeneo.
Formate infine una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30' circa.
Stendetela prima con il matterello e quindi con la macchinetta per fare la pasta, passandovela ripetutamente finché non ne usciranno delle sfoglie sottili e uniformi, che ritaglierete in strisce larghe cm 3.
Spennellatele di acqua e avvolgetele a torciglione intorno a dei piccoli coni in acciaio, premendole leggermente.
Friggete i "cornetti" in olio e strutto ben caldi e, non appena saranno dorati, scolateli su carta da cucina.
Ripieno:
farciteli con la ricotta lavorata a crema con lo zucchero, i canditi ammollati nel Maraschino e strizzati, la vanillina e la scorza di limone.
Spolverizzateli di cacao e accompagnateli con una salsa tiepida ottenuta fondendo a bagnomaria il cioccolato con la panna e g 150 di acqua.
VINO Vino dolce passito o liquoroso, molto caldo di alcol, fresco di acidità, profumato:
Cinque Terre Sciacchetrà, Vernaccia di Oristano, Vin Santo di Montepulciano Bianco

Image