"MIMOSE" FANTASIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pan di Spagna: zucchero g 150 - farina g 150 - burro g 40 - 4 uova e 2 tuorli - burro e farina per lo stampo - sale - Farcia: panna montata g 400 - crema pasticciera g 50 - zucchero a velo - rum - maraschino

PREPARAZIONE

Preparazione Pan di Spagna:
con lo sbattitore montate per circa 20' le uova e i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi lavorando con il cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto, incorporate all'impasto la farina e il burro fuso, freddo.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (Ø cm 25) e versatevi l'impasto, infornandolo a 180 °C per 30' circa.
Tagliate il pan di Spagna freddo in 4 dischi e, dal primo e dall'ultimo, ricavate 7 dischetti (Ø cm 10) da inzuppare con una bagna di rum, acqua e maraschino, miscelati in parti uguali, quindi modellateli negli stampini concavi per zuccotto (Ø cm 8).
Riempite gli stampini con parte della farcia (panna montata mescolata con la crema pasticciera), chiudeteli con i ritagli di pan di Spagna e teneteli in freezer per 2 ore.
Sformate gli "zuccottini", rivestiteli con il resto della farcia e con la "mimosa" (i 2 dischi di pan di Spagna rimasti, privati della crosta e ridotti a cubetti).
Portate in tavola le "mimose" spolverizzate di zucchero a velo.
VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori ed erbe:
Colli Piacentini Malvasia

Image