"PÂTÉ" DI CIOCCOLATO CON CROSTINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pâté: panna da montare g 150 - cioccolato fondente g 100 - cioccolato bianco g 75 - nocciole sgusciate g 75 - burro g 20 - zucchero semolato. - Per i "crostini": farina bianca g 75 - zucchero semolato g 75 - 2 uova - sale - burro e farina per la placca

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate i crostini:
nella ciotola dello sbattitore elettrico, sgusciate le uova.
Aggiungetevi lo zucchero e un pizzichino di sale.
Avviate l'apparecchio e lavorate il composto fino a quando "scrive" (alzando la frusta, il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma rimanere leggermente in superficie).
Allora incorporatevi la farina, facendola cadere a pioggia da un setaccino, mescolando con estrema delicatezza con movimenti dall'alto verso il basso e viceversa, usando un cucchiaio di legno.
Imburrate una placca rettangolare e un foglio di carta speciale da cucina della medesima grandezza.
Appoggiatelo sulla placca con il lato unto verso l'alto e versatevi sopra l'impasto preparato livellandolo bene con l'aiuto di una spatola.
Passate la placca nel forno già scaldato alla temperatura di 180 , cuocete per circa 10', poi sfornate e sformate la pasta su un canovaccio pulitissimo, eliminate il foglio di carta e lasciatela raffreddare.
Fate fondere a bagnomaria tutto il cioccolato (bianco e nero), grossolanamente tagliuzzato, la panna e il burro.
Passate al tritatutto elettrico le nocciole, insieme con mezzo cucchiaino di zucchero e incorporatele al cioccolato preparato.
Montate il composto, lavorandolo a lungo con lo sbattitore elettrico, fino a quando sarà gonfio e spumoso (pâté).
Ritagliate la pasta in dischetti di cm 6 l'uno (crostini), sistemateli su una placca e passateli a tostare nel forno per pochi minuti.
Sfornateli, fateli raffreddare, quindi decorateli con un grosso ciuffo di " pâté ", fatto uscire da una tasca di tela da pasticcere, munita di bocchetta spizzata.
Servite i crostini sistemati su un piatto da portata adeguato, decorando a piacere.
Noi abbiamo usato foglioline di prezzemolo, per "confondere" le idee ai commensali.
Con una decorazione di frutta candita potete servire questo piatto come dessert o, ancor meglio, a una merenda di bambini.
VINO Moscato Passito di Pantelleria

Image