"ROVESCIATA" ALL'ALBICOCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

albicocche g 550 - farina bianca g 120 - gelatina d'albicocca g 100 - zucchero semolato g 100 - burro g 70, più un poco per lo stampo e il foglio di carta - 3 uova (g 65 - 70 cad.) - semi di papavero - vanillina - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Imburrate uno stampo a cerniera mobile (diametro cm 24), quindi rivestitene il fondo con un disco di carta speciale da cucina e imburrate anch'esso.
Lavate e asciugate le albicocche e apritele a metà, privandole del nocciolo.
Disponete le mezze albicocche nello stampo, sistemandole con la parte concava rivolta verso il fondo.
Fate sciogliere il burro, senza però lasciarlo friggere.
Sgusciate nella ciotola dello sbattitore le uova.
Aggiungete lo zucchero, mezza bustina di vanillina e un pizzico di sale.
Avviate l'apparecchio, facendo montare il composto finché "scrive" (cioè fino a quando, sollevando la frusta dello sbattitore, il nastro di pasta che scende non si incorporerà immediatamente al composto, ma rimarrà leggermente in superficie).
Aggiungete allora 3 cucchiaiate di semi di papavero, la farina fatta cadere a pioggia da un setaccino, e il burro, già fuso e tiepido, amalgamate gli ingredienti mescolandoli con un cucchiaio di legno e incorporandoli al composto con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Versate l'impasto nello stampo preparato e passate nel forno già a 180° per circa 35'.
Sfornate la torta appena pronta e sformatela capovolgendola su una gratella da pasticcere.
Eliminate il foglio di carta che ricopre le albicocche (che compaiono sulla parte "alta" della torta rovesciata) e lasciate raffreddare.
Fate sciogliere la gelatina in una casseruola, a fuoco moderato, stemperandola con mezzo bicchiere d'acqua poi spegnete e lasciatela raffreddare fino a quando incomincerà a "tirare".
pennellate la superficie della torta.
Sistematela su un piatto.
VINO Montecarlo Vin Santo

Image