"SOUFFLÉ" DI RICOTTA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Torta base: zucchero g 120 più 2 cucchiai - farina g 80 - farina di mandorle g 50 - nocciole tritate g 50 - burro g 50 - una bustina di vanillina - 5 tuorli - 2 albumi - burro e farina per lo stampo - sale - Farcia e completare: ricotta g 700 - cioccolato fondente, da temperare, g 500 - panna montata g 500 - zucchero a velo g 100 - colla di pesce g 12 - buccia d'arancia - arance candite - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
ai tuorli montati con g 120 di zucchero, amalgamate le nocciole, la farina di mandorle, il burro fuso, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero, la farina setacciata con la vanillina.
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera (Ø cm 18.
h cm10), imburrato e infarinato, poi infornatelo a 180 °C per 45'.
Spalmate il cioccolato appena temperato su un foglio di acetato, formando delle strisce spesse mm 2, alte cm 10 e, mentre iniziano ad ispessirsi raffreddandosi, tagliatele in 30 bastoncini di cm 2 di larghezza.
Farcia:
aggiungete alla panna montata la colla di pesce ammorbidita, sciolta in un cucchiaio di Grand Marnier tiepido e mescolate il tutto con la ricotta lavorata con lo zucchero a velo e la buccia d'arancia grattugiata.
Coprite con un disco di cartoncino il fondo dello stampo della torta e rivestitene i bordi con i bastoncini di cioccolato, saldati fra loro con un filo di cioccolato fuso.
5o Riempite quindi lo stampo con la torta base tagliata in 3 dischi farciti con metà del composto di ricotta "Allungate" lo stampo con un cappello di carta da forno fissato al bordo e aggiungete la farcia rimasta, che uscirà dallo stampo con effetto soufflé.
Tenete in frigorifero per 6 ore poi togliete il cappello, sformate il "soufflé", guarnitelo con arance candite e, volendo, foglie d'oro.
VINO Nessun vino

Image