'CHIOCCIOLETTA' ALLA RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta strudel dolce: - farina g 150 più per la spianatoia - burro g 50 - un uovo - sale Farcia e guarnizione: - ricotta g 150 - mandorle non pelate g 100 - riso g 100 - panna fresca g 100 - latte g 100 - zucchero g 50 - uvetta g 50 - salsa di caramello - zucchero a velo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta strudel dolce:
impastate e lavorate sulla spianatoia g 150 di farina con il burro morbido, l'uovo, un pizzico di sale e 2 cucchiai d'acqua.
fate con la pasta una palla e lasciatela riposare sotto una pentola calda.
Farcia:
lessate il riso con g 200 di acqua finché questa si sarà assorbita, quindi unite un pizzico di sale, il latte e fate asciugare di nuovo.
infine aggiungete la panna, lo zucchero, mescolate ancora sul fuoco, poi versate il riso su un vassoio allargandolo per farlo raffreddare.
Raccoglietelo freddo in una ciotola e amalgamatelo con l'uvetta, le mandorle tritate grossolanamente e la ricotta, ottenendo un composto omogeneo.
Dividete la pasta in 4 parti.
sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta in altrettanti rettangoli sottili e spalmateli con un quarto del ripieno, quindi arrotolate ognuno su se stesso e, subito dopo, a chiocciola.
Appoggiate le 4 "chiocciolette" su una placca coperta con carta da forno, poi arrostitele a 180°C per 20' circa.
Guarnizione:
servite le "chiocciolette" tiepide, spolverizzate di zucchero a velo, completate da un filo di caramello.
VINO Vino bianco dolce passito, caldo di alcol, profumato:
Sannio coda di volpe passito,Moscato di Trani, Malvasia delle Lipari

Image