ALBICOCCHE IMBOTTITE GRATINATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

castagne sbucciate e pelate g 250 - latte g 250 - zucchero g 160 - panna fresca g 125 - gherigli di noce g 100 - maraschino g 100 - 30 albicocche secche - 3 tuorli - 2 baccelli di vaniglia - fecola - cannella in polvere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete le albicocche in una ciotola, copritele di acqua, aggiungete il maraschino e lasciatele rinvenire per 12 ore.
Riacquisteranno cos“ più o meno lo stesso volume che avevano da fresche.
Portate a bollore in una casseruola litri 1,5 di acqua, g 125 di latte, un pizzico di sale e un baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo.
Tuffatevi le castagne e lessatele per 25-30', lasciandole poi raffreddare nel liquido.
Scaldate, senza farlo bollire, g 125 di latte,con la panna e un baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo.
mescolate i tuorli con g 90 di zucchero e un cucchiaino di fecola, poi stemperateli con il latte,caldo filtrato e cuocetelo su un bagnomaria dolce, senza mai superare 81-82 °C, facendo addensare (crema inglese).
Scolate le castagne, schiacciatele e mescolatele con un pizzicone di cannella, i gherigli di noce tritati nel mixer e il resto dello zucchero.
Sgocciolate le albicocche, eliminate gli eventuali noccioli, tamponatele con carta da cucina, apritele a libro, imbottitele con il composto di castagne e distribuitele fra 6 pirofiline.
Distribuitevi sopra la crema inglese e infornate le pirofiline sotto il grill.
Sfornatele dopo pochi minuti, senza mai perderle di vista, finchè non si saranno gratinate.
" VINO recioto di saove,moscato di trani

Image