ANELLO DIPLOMATICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna montata g 300 - savoiardi morbidi g 150 più alcuni per lo stampo - biscotti morbidi al cioccolato g 150 - latte g 125 - frutta candita, a dadini, g 100 - zucchero g 80 - colla di pesce (gelatina in fogli) g 12 - 2 tuorli - vanillina. - Per completare: cioccolato fondente g 150 - panna fresca g 150 - 32 albicocche secche - burro - zucchero - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete ad ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce.
fate scaldare il latte e, intanto, in una ciotola, amalgamate i tuorli con lo zucchero.
Versatevi sopra il latte caldo, portate su fuoco moderato, scaldate la crema fino a 80° poi toglietela dal fuoco, unitevi mezza bustina di vanillina, la colla di pesce.
strizzata, lasciatela raffreddare finché inizierà ad addensarsi.
incorporatevi allora la panna montata, la frutta candita, g 150 di savoiardi spezzettati, i biscotti al cioccolato sminuzzati, versate il composto in uno stampo ad anello di cm 24 di diametro, livellatelo e copritelo con una dozzina di savoiardi inzuppati in una bagna di acqua e Grand Marnier, infine passatelo in frigorifero per 4 ore.
Sformate quindi l'anello su una gratella, spalmatelo sui fianchi con la crema eccedente poi mettetelo ancora in frigorifero mentre preparate la glassa:
sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato, mescolato con la panna fresca, lasciate raffreddare la salsa poi colatela sull'anello ricoprendolo il più possibile.
Tenete in frigorifero il dolce fino al momento di servirlo.
allora trasferitelo nel piatto da portata e guarnitelo con 8 albicocche secche.
le rimanenti, sminuzzate, rosolate in una noce di burro, una cucchiaiata di zucchero, fiammeggiate con il Grand Marnier, vengono servite a parte, raccolte in una ciotolina, come salsa di accompagnamento.
VINO Passito di Pantelleria

Image