ARANCINI DOLCI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pane al latte (meglio se raffermo) g 200 - succo d'arancia g 200 - farina bianca g 150 più un poco per infarinare - zucchero a velo g 80 più un poco per spolverizzare - 3 tuorli più un uovo - vanillina e lievito per dolci Bertolini - 2 arance - liquore all'arancia - pane grattugiato - olio

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate il pane a dadini, metteteli in una ciotola con la buccia delle arance (solo la parte esterna) lavata e grattugiata e con il succo d'arancia, lasciandoli ammollare.
Unite poi g 150 di farina, g 80 di zucchero a velo, 2 cucchiaini di lievito, una bustina di vanillina, i tuorli e uno spruzzo di liquore.
Impastate lavorando il composto con un cucchiaio di legno, fino a renderlo omogeneo, quindi prendetelo a piccole quantità per fare delle palline grosse quanto una noce.
Passatele leggermente nella farina, quindi nell'uovo battuto e nel pane grattugiato, quindi friggetele in abbondante olio caldo.
Toglietele con il mestolo forato, passatele a sgocciolare su un foglio di carta speciale da cucina, spolverizzatele molto abbondantemente di zucchero a velo,e servitele calde, anche accompagnate con salsa vaniglia.
VINO Alto Adige Moscato giallo, Velletri bianco spumante dolce, Sannio Coda di Volpe passito

Image