ASPIC CON FRUTTA DI STAGIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

amarene g 600 - zucchero semolato g 300 - 20 fragoline di bosco - 8 albicocche - gelatina vegetale (agar agar) - menta fresca - liquore Kirsch

PREPARAZIONE

Preparazione Fate bollire per 5' un litro di acqua con lo zucchero e g 200 di amarene snocciolate, quindi passate tutto al setaccio conico (chinois), schiacciando bene le amarene:
otterrete uno sciroppo denso.
Rivestite ora lo chinois con un telo di garza e passatevi ancora una volta lo sciroppo per farlo diventare chiaro, quasi trasparente.
lasciatelo raffreddare quindi mescolatevi 2 cucchiaini da tè di agar-agar, altrettanto Kirsch, fate bollire per 2,' poi spegnete.
Snocciolate le restanti amarene e le albicocche dopo averle spaccate a metà.
sciacquate e sgocciolate le fragoline.
Versate un dito di sciroppo sul fondo di uno stampo con foro centrale e i bordi decorati (come lo stampo per il Kugelhupf).
appena lo sciroppo inizierà ad addensarsi, preparate uno strato di amarene, versatevi sopra un poco di sciroppo lasciatelo addensare poi proseguite con il resto della frutta (albicocche, amarene, fragoline e foglioline di menta), tutto a strati bagnati di sciroppo che va lasciato ispessire dopo ogni aggiunta.
Sull'ultimo strato di frutta versate lo sciroppo ancora disponibile poi passate l'aspic in frigorifero almeno per una notte.
Sformatelo nel piatto da portata e servitelo subito, guarnito a piacere.
VINO Nessun vino

Image