ASPIC DI MELA VERDE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mele verdi Granny Smith g 700 - 1 mela Red Delicious g 200 - zucchero g 100 - biscotti secchi g 50 - burro g 30 - gelatina in fogli g 20 - limone

PREPARAZIONE

Preparazione Versate nella vaschetta della centrifuga il succo di mezzo limone, poi centrifugate g 500 di Granny Smith detorsolate, filtrate il succo e pesatene g 200.
Sciogliete lo zucchero sul fuoco con g 200 di acqua e, al bollore, spegnete, unite il succo filtrato e scioglietevi la gelatina già ammollata in acqua fredda e strizzata.
Riducete a dadini g 200 di Granny Smith e la mela rossa, senza sbucciarle.
tenete separati i dadini delle due mele e bagnateli con succo di limone.
Versate un dito di gelatina tiepida sul fondo di 6 stampini da crème caramel (ø cm 6) e fatela rapprendere in frigo per 5-8', aggiungete poi uno strato di dadini di mela verde sgocciolati e altra gelatina fino a coprirli, rimettete gli stampini in frigo e fateli rapprendere per altri 5-8'.
Fate un ultimo strato di dadini di mela verde e rossa e riempite gli stampini di gelatina fino a un dito sotto il bordo, poi fate rapprendere in frigo per almeno 2 ore.
Intanto, frullate i biscotti e impastateli con il burro fuso, poi mettete il composto a riposare in frigo.
Quando gli aspic sono ben sodi, tappate l’imboccatura degli stampi pressandovi sopra l’impasto di biscotti.
Tenete in frigo per almeno un’altra ora, quindi capovolgete gli stampini (il tappo di biscotti diventerà la base degli aspic) e serviteli subito.
VINO moscato d'asti,oltrepo pavese moscato

Image