ASPIC SULLA SBRISOLONA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Aspic: - 4 pesche g 650 - zucchero g 50 - gelatina in fogli g 25 - 2 amaretti - un baccello di vaniglia - Sbrisolona: - farina 00 g 100 - burro g 50 - mandorle g 45 - zucchero g 45 - farina di mais g 25 - un tuorlo - vanillina - Maraschino - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Aspic:
pelate le pesche, snocciolatele e mettetele a spicchi in una casseruola.
Unite il baccello di vaniglia aperto e raschiato, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e g 100 di acqua.
coperchiate e fate cuocere per 2', poi togliete il baccello di vaniglia Aggiungete alle pesche la gelatina già ammorbidita in acqua fredda e strizzata, mescolate e frullate brevemente con il frullino a immersione, per ottenere un composto non troppo fine.
Distribuitelo in 6 stampini da budino (ø cm 8) che metterete a raffreddare in frigorifero almeno per 4 ore.
Sbrisolona:
raccogliete in una ciotola la farina 00, le mandorle tritate in granella, 1/3 di bustina di vanillina, un pizzico di sale, la farina di mais, lo zucchero, il tuorlo, il burro morbido e un goccio di Maraschino.
Lavorate l'impasto con la punta delle dita per ottenere delle briciole.
Appoggiate su una placca coperta con carta da forno un anello (ø cm 10) e all'interno compattate 1/6 dell'impasto preparato, pressandolo per ottenere un dischetto.
sollevate l'anello, spostatelo sulla placca e preparate un secondo dischetto e così via, fino ad averne 6 e l'impasto esaurito.
Infornate la placca a 180°C per 15', poi sfornate e fate raffreddare i dischetti di sbrisolona prima di accomodarli nei piatti e sformarvi sopra gli aspic.
Serviteli guarniti di frutta fresca di stagione a piacere.
VINO Vino bianco dolce naturale, leggero di alcol, molto profumato:
Moscato d'asti, Oltrepo pavese moscato, Colli piacentini malvasia

Image