BAVARESE ALL'ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna da montare g 600 - zucchero semolato g 150 - colla di pesce g 12 - 5 tuorli - 3 arance - vanillina - macedonia di frutta candita - cedro candito - latte l 0,5 - liquore all'arancia

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
Fate riscaldare il latte.
Intanto, in una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero.
Stemperate il composto con il latte.
caldo ma non bollente, aggiungetevi anche la buccia di due arance, accuratamente lavata e grattugiata, nonchè una bustina di vanillina, quindi portatelo su fuoco moderatissimo.
Sempre mescolando, tenetevelo fino a quando si sarà riscaldato e sufficienza e incomincerà ad addensarsi, ma attenzione a non farlo bollire perchè impazzirebbe.
Togliete la crema dal fuoco, unitevi la colla di pesce ben strizzata dall'acqua, e 3 cucchiaiate di liquore.
Mescolate per accertarvi che la colla si sia completamente sciolta, poi lasciate raffreddare la crema, senza metterla in frigorifero.
Quando sarà fredda abbastanza da incominciare a tirare, aggiungetevi g 400 di panna montata fermissima.
Versate il composto in uno stampo di l 1,5 di capacità, precedentemente inumidito.
Tenete in frigo per 12 ore.
Al momento di servire la bavarese, passate lo stampo sul vapore di una pentola in ebollizione, poi capovolgetelo su un piatto.
Decorate il dolce con la panna restante, montata e fatta uscire a strisce e ciuffi da una tasca di tela da pasticcere con bocchetta spizzata.
Contornatelo con sottili rondelle tagliate dalla terza arancia e completatelo con un mucchietto di macedonia di frutta candita, al centro e con sottili fettine di cedro, tutt'attorno.
VINO Molise Moscato

Image