BAVARESE BICOLORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna montata g 800 più un poco per guarnire - latte g 500 - zucchero semolato g 150 - cioccolato fondente g 100 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 24 - fecola - 6 tuorli - cacao in polvere - vanillina Bertolini

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.
In un recipiente, mescolate i tuorli con lo zucchero, una bustina di vanillina e 2 cucchiaini di fecola.
stemperate il composto con il latte caldo, versandolo a filo, quindi portate la crema sul fuoco al minimo e fatela riscaldare, senza che prenda il bollore.
spegnete, unite la gelatina ammorbidita, fatela stemperare perfettamente, quindi dividete il composto in due parti uguali e, ad una di esse, aggiungete il cioccolato grattugiato, mescolando per farlo sciogliere.
Lasciate raffreddare i due composti finché inizieranno a tirare (cioè ad addensarsi), quindi incorporate a quello bianco g 400 di panna montata.
Versate questo composto in uno stampo per bavarese con foro centrale e passatelo in frigorifero finché incomincerà a solidificarsi.
allora versatevi sopra quello al cioccolato, dopo avervi incorporato g 400 di panna montata.
Tenete la bavarese in frigorifero per 12 ore.
Al momento di servirla, sformatela nel piatto da portata, guarnite il centro con un ciuffo di panna (quella rimasta), spolverizzatela di cacao e portatela in tavola.
VINO Campi Flegrei passito dolce

Image