BAVARESE DIPLOMATICA ALLA FRUTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna: farina bianca g 120 - zucchero g 120 - mandorle tritate fini g 50 - burro g 50 - 3 uova - essenza di mandorle - sale - burro e farina per lo stampo. - Per la bavarese: panna fresca g 350 - latte g 300 - zucchero semolato g 110 - colla di pesce g 10 (da ammollare in acqua fredda) - 3 tuorli - fecola - un baccello di vaniglia. - Per completare: 2 rotoli di pasta sfoglia surgelata, in tutto g 500 - panna montata g 200 - frutta fresca di stagione - zucchero a velo e di canna - Kirsch

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Con gli ingredienti indicati preparate un pan di Spagna (Ø cm 24).
2 - Srotolate i rulli di sfoglia, già scongelati, bucherellateli, pennellateli d’acqua, spolverizzateli di zucchero di canna e infornateli a 200 per 12' circa.
3 - Per la bavarese, scaldate il latte aromatizzato con la vaniglia.
versatelo, filtrandolo, sui tuorli mescolati con lo zucchero e una punta di fecola, poi fate riscaldare la crema a 80°.
4 - Spegnete, aggiungete la colla di pesce, già ammollata e strizzata, lasciate raffreddare il composto finché inizierà ad addensarsi, quindi incorporatevi la panna montata fermissima.
5 - Liberate il pan di Spagna dalla crosta, tagliatelo in 2 dischi, pennellateli di Kirsch e, successivamente, mettete quello di base nello stampo, già usato per cuocere il pan di Spagna.
spalmatevi sopra tutta la bavarese, coprite con il secondo disco e passate il dolce in frigorifero per 6 ore.
6 - Ritagliate dalle sfoglie 2 dischi uguali alla torta bavarese e appoggiate quest’ultima su uno dei due, già spalmato con g 100 di panna montata.
rivestite il top e i fianchi della torta con la panna rimasta e, infine, chiudetela con l’altro disco di sfoglia.
Accomodate il dolce sul piatto da portata e, al momento di servirlo, guarnitelo con spicchietti di frutta fresca di stagione, quindi completatelo con una spolveratina di zucchero a velo.
VINO Gambellara Vin Santo, Colli Etruschi Viterbesi Moscatello passito, Sant' Agata di Goti Falanghina passito

Image