BAVARESE GUARNITA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la bavarese: panna fresca g 600 - mandorle pelate g 400 - zucchero g 150 - Kirsch g 50 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 24 - essenza di mandorle. - Per guarnire: zucchero g 100 - 2 limoni - 2 cachi - spezie miste in polvere (cannella, ginepro, chiodi di garofano) - menta.

PREPARAZIONE

Preparazione Per la bavarese, passate le mandorle al mixer, bagnatele con g 600 di acqua fredda, lasciatele in infusione per 6 ore poi passate l'infuso con un telo strizzando bene, per ottenere il latte di mandorle.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela, scioglietela nel Kirsch tiepido, quindi unitela al latte di mandorle insieme con lo zucchero e alcune gocce di essenza.
Fate raffreddare il composto finché inizierà ad addensarsi, quindi incorporatevi la panna montata e versate in uno stampo ad anello.
Tenete la bavarese in frigorifero per 4 ore.
Intanto, per la guarnizione, cuocete per 5' i limoni affettati, lo zucchero, 2 cucchiai d'acqua, un cucchiaino di spezie, poi lasciate raffreddare la composta.
Affettate anche i cachi, fateli asciugare (candire) per 2 ore nel forno a 120° poi pelateli e uniteli ai limoni Per servire, sformate la bavarese e guarnitela con la composta di frutta e menta fresca.
VINO Bagnoli di sopra Passito, Montefalco Sagrantino passito, Greco di bianco

Image