BAVARESI ALL'ARANCIA SU BISCOTTI DI MARZAPANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Bavaresi: panna montata g 400 - latte g 250 - zucchero g 175 - colla di pesce g 13 - 4 arance - 3 tuorli - maizena - Biscotti: zucchero a velo g 250 - più un po' per la lavorazione - farina di mandorle g 125 - fecola di patate g 50 - un uovo - un albume

PREPARAZIONE

Preparazione Bavaresi:
riducete 2 arance in 8 rondelle spesse cm 1 e fatele bollire per qualche istante in un po' di acqua, scolatele, rinnovate l'acqua e ripetete l'operazione per altre due volte.
Trasferite poi le rondelle in padella, copritele appena di acqua, unite g 100 di zucchero e lasciatele caramellare.
Sistematele infine sul fondo di 8 stampini quadrati (lato cm 7).
Lavorate i tuorli con g 75 di zucchero senza montarli, unite un cucchiaino raso di maizena sciolto in un goccio di latte, la scorza grattugiata delle 2 arance rimanenti.
Stemperate il composto con il latte,caldo e cuocetelo a 80 °C, sempre mescolando, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza vellutata.
Unitevi infine la colla di pesce, ammollata e strizzata, poi lasciate sul fuoco fino a quando non si sarà sciolta del tutto.
Raffreddate la crema in un bagnomaria freddo e, quando comincia a "tirare", incorporatevi la panna montata.
Distribuitela negli stampini, livellate la superficie e poneteli in frigo a rassodare per 6 ore almeno.
Biscotti di marzapane:
lavorate g 250 di zucchero a velo con la farina di mandorle, la fecola e l'uovo, per ottenere un composto omogeneo, stendetelo a mm 5 di spessore, spolverizzando la superficie con un po' di zucchero a velo Ricavate 8 quadrati (lato cm 8), spennellateli con l'albume leggermente sbattuto e lasciateli asciugare per 4-5 ore.
Passateli quindi in forno a 200 °C per 3', sfornateli, lasciateli raffreddare e, al momento di servire, disponeteli in un vassoio e accomodatevi sopra le bavaresi, dopo averle sformate.
VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori ed erbe:
Colli Euganei Fior d'Arancio

Image