BIANCOMANGIARE CON FRUTTA SCIROPPATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il biancomangiare: latte g 500 - panna fresca g 400 - pasta di mandorle g 150 - colla di pesce g 15. - Per la frutta: pere g 600 - albicocche mature ma sode g 450 - zucchero semolato g 350 - lamponi g 200

PREPARAZIONE

Preparazione Per fare il biancomangiare, lasciate in ammollo per una notte la pasta di mandorle sbriciolata nel latte freddo, tenendo il tutto in frigorifero.
Il giorno dopo filtrate il latte fatelo scaldare senza bollire, quindi stemperatevi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata.
Lasciate raffreddare fino a quando il latte incomincerà ad addensarsi, allora incorporate la panna montata fermissima quindi versate il biancomangiare in uno stampo per budino con foro centrale.
Passate in frigorifero.
per almeno 6 ore.
Intanto pelate la frutta e fatela bollire,in uno sciroppo preparato portando all'ebollizione mezzo litro d'acqua con lo zucchero, procedendo nel modo seguente:
fate bollire,per 2' le albicocche, snocciolate e divise a metà.
toglietele e cuocete nello stesso sciroppo i lamponi per mezzo minuto.
infine le pere a spicchi per 4'.
Fate raffreddare lamponi e pere insieme in poco sciroppo per far sì che queste ultime prendano un bel colore rosato.
Al momento di servire, sformate il biancomangiare in un piatto da portata e decoratelo al centro con i lamponi e, tutto attorno, con la restante frutta sciroppata(pere e albicocche).
VINO Friuli Isonzo moscato giallo

Image