BIANCOMANGIARE DI MANIOCA E GELATINA DI PAPAIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte parzialmente scremato g 150 - manioca pulita g 100 - papaia sbucciata g 50 - mango sbucciato g 50 - zucchero a velo g 15 - gelatina in fogli g 10 - farina di mandorle g 10 - zucchero semolato g 5 - anacardi g 5

PREPARAZIONE

Preparazione Fate a pezzetti la manioca, sbucciata, poi unitela al latte, alla farina di mandorle e allo zucchero a velo.
Portate a bollore e cuocete per 10', quindi frullate la manioca con il liquido di cottura e unitevi g 5 di gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata.
Mescolate il composto, ancora caldo, per far sciogliere la gelatina.
Versate in uno stampino e ponete in frigo a rassodare per 2 ore.
Preparate uno sciroppo con g 25 di acqua e lo zucchero semolato e scioglietevi la gelatina rimasta, ammollata e strizzata.
Frullate la papaia e il mango, uniteli alla gelatina e versatela in un contenitore basso e largo.
Anche per la gelatina occorreranno 2 ore di frigo.
Sformate il biancomangiare di manioca e servitelo con la gelatina "rotta" con la forchetta e cosparsa di anacardi tostati e spezzettati.
CONSIGLI *** Solo 7 g di grassi per un dolce che unisce un'ottima quota di amido (manioca) agli zuccheri e alle vitamine (mango e papaia).
Il latte e la gelatina garantiscono anche un buon apporto proteico, mentre la farina di mandorle e gli anacardi preziosi acidi grassi polinsaturi.
VINO Vino bianco dolce naturale, di medio corpo, di buona acidità , molto profumato:
Loazzolo moscato bianco, Trentino moscato giallo, Alto Adige moscato giallo

Image