BIGNOLATA ALLA CREMA CHANTILLY

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna fresca g 500 - farina g 300 - crema pasticciera g 250 - latte g 200 - burro g 150 - zucchero g 50 - 7 uova - un baccello di vaniglia - cannella in stecca - chiodi di garofano - sale - caramelle a piacere per guarnire

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore g 200 di acqua con il latte, lo zucchero, 2 chiodi di garofano, mezza stecca di cannella, 1/3 di baccello di vaniglia, aperto a metà per il lungo e un pizzico di sale.
Filtrate il composto, riportatelo sul fuoco e versatevi, tutta in una volta, la farina.
Unite anche il burro e mescolate vigorosamente fino a quando l'impasto, che risulterà molto compatto, non si staccherà dalle pareti.
Toglietelo dal fuoco, rovesciatelo sopra un piano, lavoratelo con energia, allargatelo un po', quindi copritelo con una pentola e lasciatelo intiepidire, impastandolo di tanto in tanto.
Quando sarà freddo incorporatevi le uova, uno alla volta, lavorandole con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Raccoglietelo poi in una tasca da pasticciere e distribuitelo su una placca coperta di carta da forno formando tanti ciuffetti grossi quanto una ciliegia.
Infornateli a 180 °C per 20', infine sfornateli e lasciateli raffreddare.
Montate la panna, incorporatevi la crema, unitevi i piccoli bignè, freddi, mescolateli bene, quindi trasferiteli su un piatto da portata formando una piramide.
Decoratela con qualche bignè asciutto e le caramelle.
VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori ed erbe:
Oltrepò Pavese Moscato, Colli Euganei Fior d'Arancio

Image