BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i biscottini: farina g 190 - burro g 125 - zucchero a velo g 70 - cocco in polvere g 35 - fecola g 35 - un albume - sale - Per la crema: crema di nocciole g 150 - cioccolato fondente g 100 - nocciole sgusciate e tostate g 100 - panna fresca g 50 - burro g 50

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il burro morbido a pezzetti, il cocco in polvere, un pizzichino di sale e mezzo albume.
Impastate il tutto lavorando velocemente con la punta delle dita, poi trasferite la pasta sulla spianatoia, dividetela in 4 parti uguali e modellatela in altrettanti grossi cilindri di circa cm 4 di diametro.
Metteteli in frigorifero per il tempo necessario ad indurirsi, quindi tagliate ogni cilindro in dischi di cm 2 di spessore.
Sistemate tutti i dischi su una o due placche coperte da carta da forno, allineandoli distanziati tra loro, quindi passateli nel forno,già a 180° per 30' circa.
Intanto preparate la crema:
passate a lungo le nocciole al tritatutto in modo da ridurle in polvere finissima.
Tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in una ciotola insieme con la crema di nocciole, il burro la panna e la polvere di nocciole.
Immergete la ciotola in un bagnomaria caldo che terrete su fuoco moderato, fintanto che il cioccolato si sarà sciolto.
Allora togliete dal bagnomaria lavorate la crema con una frusta finché diventerà omogenea, passatela in frigorifero e, al momento di usarla, lavoratela ancora per farla diventare molto soffice.
Spalmate metà dei dischetti, ormai freddi, con la crema e copriteli con quelli rimasti liberi.
VINO Loazzolo

Image