BISCOTTINI PER IL TÈ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Crespolini: zucchero g 120 - mandorle e nocciole tritate, in tutto g 110 - albumi g 100 - sale - Speziati: fecola g 100 - zucchero a velo g 100 - burro g 100 - 2 uova - spezie miste in polvere (cannella, pepe, chiodi di garofano) - lievito per dolci - sale - Gallette: farina g 120 - burro g 120 - semolino g 80 - zucchero g 40 - cioccolato fondente g 40 - un uovo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Crespolini:
montate in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo, gli albumi con un pizzico di sale.
unite lo zucchero, il trito di mandorle e nocciole e continuate a lavorare il composto con la frusta, finché avrà assunto un colore caramellato.
toglietelo allora dal bagnomaria e prendetelo a piccole cucchiaiate che deporrete, distanziate su una placca coperta da carta da forno.
infornate a 170° per 15'.
Speziati:
montate con una frusta,il burro morbido e lo zucchero a velo.
appena il composto sarà spumoso, unitevi la fecola, le uova, un cucchiaino di spezie, mezzo di lievito e un pizzichino di sale.
allargate l'impasto su una placca coperta da carta da forno.
infornatelo a 180° per 5', sfornatelo ancora morbido e tagliatelo a bastoncini che, via via che si raffredderanno, diventeranno croccanti.
Gallette:
impastate velocemente sulla spianatoia la farina, il semolino, il burro lo zucchero, l'uovo, il cioccolato tritato e un pizzico di sale.
fate riposare la pasta in frigorifero per 30' quindi stendetela a mm 3 di spessore, bucherellatela con l'apposito rullo e tagliatela con la formina a forma di fiore per i biscotti.
Disponeteli su una placca coperta da carta da forno.
e cuoceteli a 180° per 15' circa.
Servite tutti i biscotti insieme.
VINO Vin Santo di Montepulciano

Image