BISCOTTINI PER L'ALBERO DI NATALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 700 - zucchero semolato g 175 - burro g 175 - latte, circa g 150 - miele g 60 - 3 tuorli - zenzero in polvere - cacao - limone - zucchero a velo - un albume - lievito per dolci - decorazioni di zucchero colorato

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete nella ciotola dell 'impastatrice la farina, il miele, lo zucchero semolato, il burro morbido, i tuorli, un cucchiaino di lievito, 3 cucchiaini di zenzero in polvere e 3 di cacao.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio aggiungendo il latte, poco per volta, per controllare la consistenza dell'impasto che dovrà risultare elastico e non troppo sodo.
Lasciate riposare la pasta per 30' poi stendetela a mezzo centimetro di spessore e tagliatela con gli appositi tagliapasta a forma di albero, angelo, cuore ecc.
:
otterrete circa 60 biscotti.
Con uno spiedino di legno praticate in ogni biscottino un forellino per passarvi il nastrino, quindi sistemateli su placche coperte da carta da forno e infornateli a 175° per 15' circa.
Sfornateli, lasciateli raffreddare e, intanto, preparate la glassa:
lavorate 2 cucchiaiate di albume con tanto zucchero a velo quanto sarà necessario per ottenere un composto molto denso al quale vanno aggiunte poche gocce di succo di limone.
Guarnite i biscotti con un filo di glassa, usando un cornetto per decorare, e con codine di zucchero colorato, confettini argentati e altre guarnizioni.
al momento di appenderli, passate il nastrino nel forellino.
VINO Loazzolo

Image